Panificazione

Il pane ha un posto fondamentale come componente primaria dell’alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo. Le sue origini si perdono nel lontanissimo neolitico quando ci furono i primi rudimentali tentativi di coltivazione dei cereali e di sua lavorazione. Partendo dalla preparazione di una pappa commestibile tramite miscelazione con acqua della farina, attraverso la scoperta della sua cottura e, infine, con l’introduzione dello lievito, il pane è sempre stato sulle nostre tavole. Da ingredienti base apparentemente semplici come la farina, il sale, l’acqua ed il lievito i nostri panettieri riescono oggi a creare oltre 200 tipi di pane, ognuno con un proprio sapore e una propria consistenza. Il pane è un simbolo di genuinità ed è irrinunciabile e di vitale importanza per l’uomo oltre ad essere un elemento essenziale per la “Dieta Mediterranea”.

In occasione dell’inaugurazione del nuovo forno a legna, Andrea Perino torna al LEM per una giornata dedicata alla panificazione.

Il laboratorio proposto intende fornire le basi per produrre in casa il pane necessario al proprio fabbisogno, tramite l’insegnamento della corretta tecnica di impastamento, della fermentazione e della cottura.

Docente: Andrea Perino – Andrea sognava una bottega in cui poter lavorare una delle arti più antiche, e farlo a modo suo. Ed è così, tra sogni e farina, che nasce il panificio Perino Vesco: un laboratorio della panificazione, una casa dell’arte bianca che tutti giorni accompagna Torino con il profumo del pane.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

14 Mag 2023

Ora

Evento giornaliero

0 commenti