Feedback e testimonianza

I FEEDBACK E LA TESTIMONIANZA DI ALCUNI PARTECIPANTI DEI PERCORSI ESPERIENZIALI
«Stavolta devo registrare un beneficio aggiuntivo, controllato in quanto ho avuto una camera individuale: si è drasticamente abbattuto il fenomeno di russamento e apnea notturna!!! Anche a casa riscontro lo stesso fenomeno se introduco dell’attività motoria oltre a proseguire lo stile di alimentazione LEM. Ricompaiono però i sintomi di menopausa che di solito sono sopiti: risveglio notturno con sudorazione occasionali vampe di calore…. Che si tratti di “ringiovanimento”? L’esperienza al LEM è sempre molto positiva: tutte le persone che partecipano sono disponibili ad un cambiamento e quindi mente e cuore sono aperte alla comunicazione e alla condivisione. L’ambiente è dunque quello più adatto ad una ricarica.»
Mara, esperienza 2021
«Bellissima esperienza!!! Docenti molto preparati e competenti. Tutto il percorso è stato gestito con professionalità, senza mai portare malesseri o scompensi dal punto di vista fisico o mentale. Le attività non sono standardizzate ma in parte personalizzate in base alle caratteristiche del singolo individuo. In una parola: bravi!!! »
Federico, esperienza 2021
«Sorprendente esperienza!! Il connubio tra attività creativa, motoria e alimentare permette di acquisire una consapevolezza di sé mai sperimentata prima. Sono arrivata con l’intento di “sfiammare” l’organismo e imparare il metodo qui sperimentato anche per la professione medica ma quello che ho ricevuto è molto di più: leggerezza mentale, emotiva, fisica! Grazie davvero al competente staff!!»
Anna, esperienza 2021
«E’ il terzo anno che partecipo alla settimana benessere e ogni anno è una sorpresa e una gioia per il corpo/spirito: attività nuove, nuove persone, gruppi diversi e stimolanti ogni volta. Si percepisce lo sforzo di miglioramento continuo e l’attenzione alle persone ed al loro personale percorso. Credo che ognuno esca da questa esperienza cambiato, sinceramente più in salute e con maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo e di cosa significa curare la propria salute su basi scientifiche basate sull’evidenza che vengono integrate con il sapere delle tradizioni più interessanti e valide del mondo orientale.»
Maria Teresa, esperienza 2021
«Nell’insieme l’esperienza di questo percorso ha superato le mie aspettative: ho trovato che la combinazione di tutti gli aspetti (creativo, motorio, alimentare, energetico, emotivo, comprese le pillole di saggezza) sia stato molto interessante e completo. Ha riacceso in noi partecipanti attenzione nella cura di noi stessi e vitalità. Grande stima per i “conduttori” nei quali ho riconosciuto passione ed amorevolezza nell’organizzare e svolgere queste giornate. Grazie»
- Esperienze 2020
«Nell’insieme l’esperienza di questo percorso ha superato le mie aspettative: ho trovato che la combinazione di tutti gli aspetti (creativo, motorio, alimentare, energetico, emotivo, comprese le pillole di saggezza) sia stato molto interessante e completo. Ha riacceso in noi partecipanti attenzione nella cura di noi stessi e vitalità. Grande stima per i “conduttori” nei quali ho riconosciuto passione ed amorevolezza nell’organizzare e svolgere queste giornate. Grazie»
- Esperienze 2020

E’ il secondo anno che vengo al LEM per il soggiorno di semi-digiuno ed è stata non solo una conferma ma di nuovo una scoperta ed un arricchimento prezioso. Ancora una volta arrivata qui con la sensazione di essere al minimo delle mie energie e risorse psicologiche e ancora una volta rifiorita e ricaricata in pochissimi giorni, dopo due giorni già svoltato! Quest’anno abbiamo trovato molte migliorie nella struttura e nel programma e soprattutto un’armonia non consueta nel gruppo e con lo staff; nonostante molte nuove persone si è stabilito facilmente un clima di serenità e ascolto. E ci sono state bellissime “scoperte” di competenze dei partecipanti arricchendo ulteriormente il bagaglio di apprendimenti che ci portiamo a casa. E’ un’esperienza veramente unica, credo nel panorama italiano che sta crescendo e mi auguro si sviluppi come merita.

Esperienze 2020

«Esperienza indimenticabile che rimane nel proprio patrimonio di ricordi belli e piacevoli per molti motivi. Lo staff delle persone di alto livello professionale che ci hanno seguito in questo percorso con estrema competenza (e pazienza). I corsi di cucina macrobiotica di Cristina, le conferenze sulla sindrome metabolica di Mapi e Aurelia, i corsi di tai-chi di Roberto e l’attività creativa di Rosalba, e poi la complicità e l’amicizia che si è creata nel gruppo con gli amici vecchi dell’anno passato e quelli nuovi e poi… poi i risultati psico-fisici, l’aspetto salutistico enormemente migliorato. Insomma un luogo dove ritemprare corpo e anima. Un grazie di cuore a tutto lo staff»
- Esperienze 2020
«Ottimo ritiro in un luogo quieto e pulito. Equipe preparata ed accogliente. Eleganza, freschezza e costanza riempiono le giornate»
- Esperienze 2020
«Esperienza bellissima, stimolante, molto istruttiva. Basta poco per star bene, il nostro corpo cambia velocemente se correttamente stimolato».
- Esperienze 2020
«Il soggiorno al LEM ha totalmente soddisfatto le mie aspettative. Programma, professionisti e location hanno garantito a ogni partecipante un’ospitalità ed un approccio completo alle problematiche personali fornendo importanti informazioni sullo stato di salute e su come proseguire nella quotidianità per mantenere e migliorare i risultati ottenuti».
- Esperienze 2020
«E’ stata un’esperienza molto intensa sotto molti punti di vista: umano e professionale. La prima forte sensazione è quella di essere accolti e di essere visti per le caratteristiche che contraddistinguono ciascuno di noi ( non solo fisiche, ma anche emotive ed energetiche). Gli stimoli e le informazioni che si ha modo di mettere dentro danno la possibilità di costruire una grande consapevolezza. Si torna a casa con delle direzioni ben tracciate e con la possibilità di costruire il proseguo del cammino. Si torna anche tanto ad una dimensione più sana della vita stando a contatto della natura.»
- Esperienze 2020
«Sono partito convinto di fare un ritiro di digiuno alimentare e mi sono ritrovato in un esperienza immersiva di purificazione, riallineamento e consapevolezza. Ho avuto la possibilità di sentire gli effetti di un lavoro integrato sia sul corpo, sulla mente e sullo spirito. Ho potuto toccare con mano le inter-relazioni di tutte le attività proposte, ognuna di esse utile a sostenere le altre nei momenti di difficoltà , portandomi a casa un bagaglio di conoscenza e consapevolezza che ha migliorato la mia qualità di vita e ne ha ampliato gli orizzonti. Grazie»
- Esperienze 2020
«Difficilmente si può trovare un insieme di competenza, abilità di analisi diagnostica integrata, personalizzazione delle cure; rigore associato alla partecipazione affettiva e al rispetto delle proprie peculiarità e resistenze al cambiamento.»
Giorgio, esperienza 2021

Percorso impegnativo ma molto supportato.

Paola

Esperienza 2021

«Ottima esperienza!!! Non disattende mai le mie attese! Il gruppo era eclettico e variegato, molto divertente. Lo staff è stato molto paziente e preparato. Il quiz divertentissimo. Il tempo del relax dedicato alla bellezza è stato fantastico. Il ridere e il sorridere delle mie compagne di gruppo e dello staff ha contribuito all’abbellimento dell’esperienza in modo indimenticabile.»
Maria Grazia, esperienza 2021
«In un contesto naturale idilliaco e molto preservato, al LEM si vive un’esperienza immersiva molto coinvolgente e profonda. Molti gli stimoli offerti per un percorso di cambiamento non solo terapeutico ma interiore poiché, come detto, “la via del fare è l’essere”. Un grazie, di cuore, a Mapi e Cristina, per cercare sempre di incoraggiare e rassicurare anche nei momenti più complicati.»
Anna, esperienza 2021

Per me è stata un’esperienza molto positiva. Mi sono aperta. Ultimamente sentivo che ne avevo bisogno. Molto bisogno! La complicità nel gruppo mi regalava un grande calore.

Gabriele

Esperienza 2021

«Apprezzo moltissimo il progetto LEM e lo spirito che lo anima e ho partecipato quest’anno per la terza volta per il positivo impatto di questo percorso nella mia quotidianità. Sempre interessante lo svolgimento del percorso e il gruppo che però potrebbe avvalersi di giochi organizzati dalla psicologa per facilitare l’instaurarsi di dinamiche positive nelle prime due serate o al momento d’arrivo di tutti i partecipanti. Educazione alimentare attraverso il corso di cucina, attività motoria ed espressioni creative sono gli elementi che contraddistinguono questo percorso che mira ad una presa di coscienza del proprio stile di vita e la rimozione degli stereotipi che contribuiscono a condizionare comportamenti scorretti. La piacevolezza del percorso non maschera però il fatto che è in corso una ricerca scientifica che comprendendo lo studio degli effetti positivi della restrizione calorica si estende anche a valutare il contributo dell’esercizio fisico e cerca connessioni con una “corrente” della medicina cinese secondo gli antichi maestri. Uno studio scientifico, insomma, che tiene conto dell’interezza e della possibilità e peculiarità di ciascun partecipante che letteralmente ci abbraccia, nella sua dimensione di cura.»
Mara, esperienza 2021
«Questa esperienza è stata la prova che non bisogna rimandare quel che si desidera fare. Cogliere l'attimo è stato per me in questo caso una fortuna. Le motivazioni che si opponevano alla mia possibile partenza per questo percorso erano molteplici ma sentivo sempre una vocina che mi suggeriva di lasciarmi andare, di partire, come in un copione già scritto, come a teatro il suggeritore ti dà le battute che già conoscevi e ti sei dimenticato. Partendo per questo percorso sono tornata in scena. Che bellezza!! Vedere che con un bravo regista, una troupe di tecnici, un bello scenario e il silenzio in sala, l'attenzione è tutta su di te e arrivi alla fine, una battuta dietro l'altra, seguendo il copione assegnato. Tutti sintonizzati sulla stessa onda. Tutti hanno dato, tutti hanno preso. "... prendi energia, dai energia…" Liberare la mente, la natura e i suoi colori, lasciarsi trasportare da nuove o vecchie energie che riaffiorano. Questo è il Lem, un luogo dove mani sapienti hanno toccato le mie corde e finalmente dopo tanto tempo ne ho riascoltato il suono che si era disperso nel tempo. Grazie!»
- Esperienze 2020
«Anche quest’anno l’esperienza è stata molto positiva e i risultati conseguiti. Dallo scorso anno mi sono portata a casa un cambiamento significativo nel regime alimentare. Da quest’esperienza spero di tradurre in comportamento quotidiano le conoscenze apprese ed i benefici del movimento posturale corretto. Per concludere ecco le parole chiave che racchiudono per me il senso di questo soggiorno: decongestione mentale/fisica, informazioni approfondite ed aggiornate, conoscenze consolidate, consapevolezza, riscoperta di parti di sé, riflessione, rilassamento, riappropriazione del gusto, socialità e relazioni autentiche. »
- Esperienze 2020

Ho trovato un’ottima sistemazione, in linea con le aspettative ed inoltre, ottimo il corso di cucina e molto interessanti ed utili le conferenze. Da ripetere

Esperienza 2020

«Esperienza che definirei totale; il livello di nozioni che si acquisisce in ogni settore, e quello dei docenti è altissimo. Se ne esce arricchiti e rigenerati. Esperienza che va fatta e ripetuta, diffusa, condivisa e regalata. Un grande grazie».
- Esperienze 2020
«E’ stato piacevole condividere con un piccolo gruppo l’esperienza del semi-digiuno. I primi giorni sono stati un po’ impegnativi a livello fisico e mentale, ma alla fine della settimana mi sono sentita carica, mente lucida e tanta energia. Da sola difficilmente sarei riuscita a farlo. Settimana che consiglio a tutti sia a chi ha problemi di salute sia a chi vuole rigenerarsi».
- Esperienze 2020
«L’alimentazione è un tassello fondamentale della nostra vita. Ho sempre avuto questa consapevolezza ma non ero mai riuscito a metterla in pratica. Grazie a questo percorso ci sono riuscito ed ho compreso in prima persona come l’intestino ed i suoi “abitanti” giochino un ruolo chiave non solo nella parte fisica ma anche in quella mentale. E’ un percorso che raccomanderei a chiunque voglia sviluppare le piene potenzialità del proprio “strumento biologico” in tutte le sue forme».
- Esperienze 2020
«Mi sono trovata molto bene con persone che hanno esperienze diverse e conoscenze molto diverse da cui ho imparato molto. Mi è piaciuto molto cucinare con gli altri ospiti e durante il semi-digiuno è paradossalmente quello che mi è mancato di più, molto ma molto di più della restrizione calorica».
- Esperienze 2020