Silvia Maria Nepote Fus

Silvia Maria Nepote Fus

Erborista e raccoglitrice

Silvia Nepote Fus  è erborista e raccoglitrice.

La sua preparazione scientifica in Tecniche Erboristiche (Facoltà di Farmacia) le permette di riconoscere le erbe spontanee commestibili e officinali E’ inoltre in grado di applicare le tecniche di laboratorio, di analisi e di preparazione di rimedi e cosmetici contenenti piante officinali e loro estratti.

Allieva di Aldo Chiariglione, con lui ha creato nel 2009 il progetto MASCA “Moderne Attività nel Solco della Cultura Alpina”. Questo progetto rappresenta un interessante sviluppo agricolo integrato in ambiente alpino presso la Borgata Urturé, Chialamberto (TO). Tramite il recupero della borgata alpina dallo stato di abbandono in cui era caduta nel tempo, sono state avviate attività sostenibili di coltivazione di piante officinali – destinate alla preparazione di tisane e altri prodotti erboristici – un piccolo allevamento di vacche Highland e di asini.

Dal 2014 è anchediploma di insegnante di Yoga per bambini e adolescenti. Lavora come insegnante di Botanica dello Yoga nel programma di formazione per insegnanti di Yoga per Bambini per AIYB Associazione Italiana Yoga Per Bambini.