Home Tutti gli eventi Ambiente Cucina salutare Coltiviamo un orto sinergico integrato: sessione pratica

Coltiviamo un orto sinergico integrato: sessione pratica

Obiettivo del laboratorio “Coltiviamo un orto sinergico integrato”: coltivare un orto ispirato al metodo sinergico e integrato con le pratiche tradizionali prima dell’uso di pesticidi e concimi chimici. Una sessione pratica di preparazione e una di manutenzione e messa a dimora delle piantine.

Perché è importante saper coltivare?

Con una necessaria  maggiore attenzione alla salvaguardia del pianeta, i rincari attuali e la ricerca di prodotti biologici e di stagione, la realizzazione di un orto personale diventa quasi una necessità ma può essere anche un divertimento. Si pensa a volte che occorrano grandi spazi… ma in realtà si può realizzare qualcosa anche sul balcone di casa, utile al fabbisogno familiare.

Il laboratorio proposto ha l’obiettivo di fornire le basi per coltivare le principali piante commestibili delle nostre latitudini, dalla preparazione del terreno alla cura della pianta fino al momento del raccolto. Si illustreranno i diversi tipi di verdure e frutta, nonché di erbe aromatiche che sono indispensabili per dare sapore e preziosi nutrienti alla nostra cucina mediterranea.

L’insegnamento proposto dal LEM si basa sul principio dell’”Orto Sinergico” ovvero basato sul rispetto e ispirato ai processi naturali: ciò che in natura cresce spontaneamente ha il miglior sapore e il miglior contenuto in micronutrienti (vitamine e minerali): gli studi dimostrano che è inutile e talora dannoso tentare di compensarne la mancanza con costosi integratori. Lo chiamiamo “integrato” perché comprende alcune tecniche tradizionali tramandate nel tempo e utilizzate normalmente dai nostri nonni.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

20 Mag 2023

Ora

Evento giornaliero

Luogo

Corgnolero

Organizzatore

LEM
Telefono
349 5199 050
Email
info@laboratorioenergiamentale.it

0 commenti