Home Tutti gli eventi Arti motorie Eventi Speciali CORSO DI DIFESA ATTIVA – Lezione 8
corso di difesa attiva

CORSO DI DIFESA ATTIVA – Lezione 8

Il LEM APS propone un corso di difesa attiva rivolte alle donne.

In una società civile dovrebbe essere auspicabile e scontato il fatto che tutte le persone possano vivere senza essere danneggiate da violenze psicologiche, verbali o fisiche. Purtroppo i resoconti di cronaca  quotidiana sottolineano come questa condizione ottimale esista solo nella teoria.

Nella realtà di tutti i giorni succede molto frequentemente che persone di ogni sesso, ma soprattutto donne, subiscano imposizioni e violenze. Queste violenze possono lasciare segni indelebili sulle persone che ne sono state oggetto. E, nei casi più gravi, possono portare il soggetto coinvolto fino alla tragica conclusione di una morte violenta.  

Lo scopo di questo corso di difesa attiva è quello di imparare a guadagnare “secondi” importanti. Questo guadagnare tempo potrebbe fare la differenza per consentire alla vittima di uscire dalla situazione di pericolo. Permette inoltre la possibilità di poter mettere in pratica strategie alternative come la fuga, la richiesta di soccorso o altro.

E’ stato infatti dimostrato che i primi secondi dal momento dell’attacco sono fondamentali. Per una persona che sta subendo un’aggressione, infatti, più lo scontro diventa “lungo” in termini di tempo minori sono le possibilità di cavarsela.

Lo scopo primario della risposta da operare in una situazione di pericolo non è quello di vincere (che  spesso non è possibile anche per chi lo fa di mestiere ma quello di “non subire” o subire comunque il meno possibile. Il concetto di difesa attiva si inserisce proprio nell’ottica di utilizzare una tecnica di difesa che consenta di bloccare l’iniziativa dell’avversario e rivolgerla, a proprio favore, con lo scopo di difendersi dalle aggressioni.

Le lezioni saranno sia di tipo teorico che pratico e riguarderanno anche l’aspetto mentale.   

Si terranno il sabato presso il Centro LEM di Corgnolero a Viù, con cadenza quindicinale da maggio a novembre.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

03 Set 2022

Ora

Evento giornaliero

Maggiori informazioni

Iscrizione

Etichette

In evidenza

Luogo

Corgnolero

Organizzatore

LEM
Telefono
349 5199 050
Email
info@laboratorioenergiamentale.it
Iscrizione

0 commenti