Creatività ed espressione artistica

Diceva Albert Einstein:

La creatività è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre la creatività abbraccia il mondo stimolando il progresso e dando impulso al futuro.

In altre parole l’evoluzione dell’uomo passa attraverso le sue capacità creative (che lo differenzia gli animali) e portare  fuori qualcosa di noi da mostrare al mondo per entrare in contatto con l’ambiente circostante.

La creatività infatti è dentro ognuno di noi, non è una caratteristica innata ma va solo allenata. Sviluppare attività creative è indispensabile per entrare in contatto le nostre emozioni e con l’ambiente circostante; questa è una terapia per la depressione e l’ansia, è utile per combattere lo stress, per allenare la mente a fare progetti e a sviluppare le proprie intenzioni. E’ anche un importante mezzo di auto-sviluppo per affrontare le sfide, costruendo l’autostima e la fiducia in se stessi. E, non ultimo, essa è un modo particolarmente efficace di comunicare senza bisogno di usare le parole.

Le attività creative agiscono attivando le vie metaboliche corrette attraverso informazioni che passano nel tessuto connettivo, vale a dire il tessuto che ci riempie e funge da involucro intorno ai nostri organi e all’apparato scheletrico muscolare.

Tutti i percorsi proposti dal LEM comprendono laboratori di creatività ed espressione artistica.

Laboratorio il Gesto, il Segno

Laboratorio il Gesto, il Segno

Laboratorio di ricerca del movimento e del disegno spontaneo con tecniche di danzamovimentiterapia.

Un percorso teso a sviluppare, alternando esercizi di movimento e di disegno spontaneo, la parte destra del cervello, emisfero che detiene l’attitudine alla creatività

Danza orientale

La danza orientale coinvolge tutto il corpo e risveglia l’energia femminile. Con i suoi movimenti pieni di dolcezza, grazia e gioia è una forma d’arte in perfetta armonia con il corpo e le sue leggi.

LEM ospita stage di questa disciplina, in cui si esplora la tecnica e di dedica particolare attenzione alla postura e alla respirazione.

Canto e Musica

Canto e Musica

LEM organizza attività ludico-musicali mirate e specifiche, che permettono di avvicinarsi alla musica in modo attivo e divertente.