ambiente

A … come Ambiente

Che esista una stretta correlazione tra le attività dell’uomo e l’evoluzione dell’ambiente è ormai un fatto risaputo e assodato. Nel 2019 una Commissione di ricercatori e scienziati di tutto il mondo ha lanciato un messaggio, che anno dopo anno, suona sempre più come un monito:

Per salvare il pianeta è necessario avviare una great food transformation e agire a partire dalla scelta del cibo da produrre e dai suoi sistemi di produzione.

Il lockdown del 2020 ci ha mostrato l’enorme capacità di inquinamento delle attività umane e al contempo l’enorme capacità di rigenerazione della natura, in assenza di  attività umane. È arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti e di trovare un punto di equilibrio tra queste due situazioni antitetiche.

Se non sapete come fare, abbiamo molti consigli da darvi! Il primo è quello di fare esperienza con la natura.

Raccolta e riconoscimento erbe spontanee commestibili e officinali

Conoscere le piante commestibili e officinali ci avvicina alla natura e alla nostra umanità più autentica, sana e antica. LEM ospita corsi in cui si pongono le basi sicure per il riconoscimento delle erbe selvatiche per raccoglierle e utilizzarle in autonomia e sicurezza

Escursioni in montagna

in collaborazione con CAI Lanzo

La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all'altro, silenzio tempo e misura. (Paolo Cognetti)